CONTROLLO DI GESTIONE
Per migliorare i processi organizzativi, amministrativi, di contabilità fiscale, contabilità analitica e gestione finanziaria dell’azienda.

Il servizio Controllo di Gestione proposto da OTTIMA rappresenta un percorso di crescita delle competenze e della sensibilità aziendale a conoscere e monitorare tutti gli aspetti che determinano l’andamento aziendale.

Uno strumento di crescita per imprese

  1. L’attività dei consulenti Ottima prevede analisi dei processi e degli obiettivi aziendali, ogni azione è mirata ad aree specifiche in modo da individuare in modo chiaro criticità, margini di miglioramento, opportunità di crescita e strumenti di misurazione.
  2. A seguito dell’analisi della situazione attuale, viene predisposto un documento di progetto con indicazione degli attori che entrano in gioco, referenti di processo e tempistiche.
  3. Al termine del percorso viene rilasciata una relazione e programmato un follow up dei risultati.

Gruppi di lavoro

Il percorso prevede un affiancamento sulla conoscenza degli indicatori che misurano l’andamento aziendale. Per questo sono coinvolte figure aziendali che si occupano di attività completamente diverse fra loro, dall’imprenditore, in primis a chi viene impiegato nell’ufficio amministrativo o ancora al team IT che si occupa di reporting aziendale.

Il piano di progetto può prevedere incontri e sessioni

  • Direzionali
  • Di gruppo per team e reparti
  • Individuali e operativi

Ogni incontro ha obiettivi e strategie ben distinte, che coinvolgono processi organizzativi, amministrativi, di contabilità fiscale, contabilità analitica e gestione finanziaria dell’azienda.

Ultime Novità

18 Febbraio 2022
Contributi per l’installazione di colonnine elettriche

Il Ministero della Transizione Ecologica per favorire la mobilità elettrica ha stanziato 90 milioni di euro, per l’acquisto e l’installazione di colonnine e infrastrutture di ricarica per auto elettriche Segnaliamo oggi uno strumento del Ministero della Transizione Ecologica di prossima apertura per Imprese e Professionisti che intendono sostenere l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica. […]

Vai alla notizia
25 Novembre 2021
Fondi europei, nel settennato 2021-2027 previsti circa 2 miliardi di euro per l’Emilia-Romagna

Fondi europei, nel settennato 2021-2027 previsti circa 2 miliardi di euro per l’Emilia-Romagna Con un considerevole aumento di risorse a valere sui fondi strutturali europei, stimato in circa 780 milioni di euro rispetto alla Programmazione precedente (2014-2020), la Regione Emilia-Romagna si appresta a definire i nuovi Programmi operativi regionali del FESR (Fondo europeo di sviluppo […]

Vai alla notizia
12 Novembre 2021
Rifinanziata la “Nuova Sabatini” ma torna erogazione in più quote

RIFINANZIAMENTO DELLA NUOVA SABATINI, MA TORNA L’EROGAZIONE IN PIÙ QUOTE La legge di bilancio sta per approdare in Parlamento e il Governo sta apportando gli ultimi ritocchi al testo; tra questi uno in particolare riguarda la Nuova Sabatini, misura molto apprezzata dalle imprese in quanto permette un abbattimento del costo dei leasing o dei finanziamenti […]

Vai alla notizia

Le business unit di OTTIMA

PROFIS
Software per i servizi contabili fiscali e digitali.

JOB
Software per la gestione e amministrazione del personale.

STUDIO
Software gestionale per l'organizzazione dello studio professionale.

ESOLVER
Software gestionale ERP per la gestione dei processi aziendali.

SPRING
Software gestionale per le piccole e micro imprese.

BEST JOB BRIDGE
Software in cloud per la gestione delle risorse umane, beni aziendali e controllo di gestione.

INCAMPO
I vantaggi del digitale in agricoltura

ANTIRICICLAGGIO

BUSINESS ANALYSIS
Analisi e proiezione dei dati.

CONTROLLO DI GESTIONE

DIGITAL CONSULTING
Consulenza informatica e organizzativa per la trasformazione digitale

DVR
Documento valutazione rischi

GDPR
Privacy e sicurezza informatica

MOG 231
Modello organizzativo gestionale

PROCEDURE AZIENDALI

RISORSE UMANE

  • Organizzazione aziendale
  • Valutazione delle performance
  • Bilancio delle competenze

FINANZA AGEVOLATA

FORMAZIONE FINANZIATA

  • Fondi interprofessionali
  • Piani operativi regionali e nazionali (POR e PON)
  • Fondo Sociale Europeo
  • Fondi Comunitari diretti

FORMAZIONE OBBLIGATORIA

  • Sicurezza sul lavoro
  • Attrezzature
  • Alimentarista
  • GDPR
  • Antiriciclaggio

APPRENDISTATO

TIROCINI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Amministrazione, Bilancio e Finanza.
  • Controllo di gestione, budget, business plan, indicatori di performance aziendali.
  • Export e Internazionalizzazione.
  • Amministrazione del personale, paghe, contributi e contratti.
  • Management, Organizzazione e gestione d'impresa.
  • Informatica, Digitalizzazione
  • Marketing, Comunicazione, Vendite, Social.
  • HR, Risorse Umane, Valutazione delle competenze.
  • Lingue
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram