Il servizio Controllo di Gestione proposto da OTTIMA rappresenta un percorso di crescita delle competenze e della sensibilità aziendale a conoscere e monitorare tutti gli aspetti che determinano l’andamento aziendale.
Uno strumento di crescita per imprese
- L’attività dei consulenti Ottima prevede analisi dei processi e degli obiettivi aziendali, ogni azione è mirata ad aree specifiche in modo da individuare in modo chiaro criticità, margini di miglioramento, opportunità di crescita e strumenti di misurazione.
- A seguito dell’analisi della situazione attuale, viene predisposto un documento di progetto con indicazione degli attori che entrano in gioco, referenti di processo e tempistiche.
- Al termine del percorso viene rilasciata una relazione e programmato un follow up dei risultati.
Gruppi di lavoro
Il percorso prevede un affiancamento sulla conoscenza degli indicatori che misurano l’andamento aziendale. Per questo sono coinvolte figure aziendali che si occupano di attività completamente diverse fra loro, dall’imprenditore, in primis a chi viene impiegato nell’ufficio amministrativo o ancora al team IT che si occupa di reporting aziendale.
Il piano di progetto può prevedere incontri e sessioni
- Direzionali
- Di gruppo per team e reparti
- Individuali e operativi
Ogni incontro ha obiettivi e strategie ben distinte, che coinvolgono processi organizzativi, amministrativi, di contabilità fiscale, contabilità analitica e gestione finanziaria dell’azienda.