Risorse Umane

Massimizza il potenziale umano: il nostro servizio di risorse umane per la gestione del talento e lo sviluppo professionale

LE RISORSE UMANE

Le HR (Human Resources), anche noto come Gestione delle Risorse Umane o Dipartimento del Personale, è un'importante funzione aziendale responsabile della gestione e dello sviluppo delle risorse umane all'interno di un'organizzazione. Le HR si occupano di molteplici aspetti relativi al personale, compresa l'assunzione, la formazione, la gestione delle prestazioni, la retribuzione, il benessere dei dipendenti e molto altro.

GLI INTERVENTI OBBLIGATORI

L’attività di consulenza si basa su un modello proprietario del Gruppo Ottima.

La rappresentazione grafica indica la connessione fra i diversi segmenti ed aree di intervento che accompagnano il cliente nello sviluppo dell’intera area Risorse Umane.

Ogni segmento risponde ad obiettivi ed esigenze specifiche producendo un risultato tangibile e misurabile. Ciascuno di essi, pertanto, è da intendersi autonomo rispetto agli altri.

L’applicazione integrale del modello non produce la somma dei risultati raggiunti in ciascun segmento circolare, ma li completa con un ulteriore valore aggiunto.

Ambiti di consulenza

Tab #1
Analisi 
Organizzativa
Tab #2
Procedure e
protocolli
Tab #3
Bilancio delle
competenze
Tab #4
Gestione dei Percorsi Formativi
Tab #5
Consulenza di selezione
Tab #6
 KPI e indicatori di Performance
Tab Content #1
ANALISI ORGANIZZATIVA

Obiettivo: il servizio mira a fornire la documentazione ufficiale rappresentativa della struttura organizzativa.

Metodo: l’attività viene realizzata attraverso una prima fase composta da interviste individuali e laboratori di gruppo volti a verificare la percezione delle persone rispetto all’organizzazione attesa. Sono coinvolti i referenti d’area e le funzioni manageriali.

Risultati attesi: l’azienda sarà in possesso dell’Organigramma, Funzionigramma, Mansionari, Job Description con possibilità di integrazione con altri modelli organizzativi (Mog. 231, Sicurezza sul lavoro, Certificazioni).

Tab Content #2
PROCEDURE E PROTOCOLLI

Obiettivo: il servizio fornisce la documentazione ufficiale dei processi di lavoro, regolamenti e policy interne.

Metodo: l’attività si realizza attraverso l’analisi della struttura organizzativa e della documentazione già in possesso tramite colloqui individuali con le funzioni chiave.

Risultati attesi: l’azienda sarà in possesso della mappatura dei processi di lavoro e flussi operativi. La documentazione sarà condivisa con tutti i livelli aziendali al fine di rendere chiara e leggibile ogni attività, allineando in questo modo gli obiettivi aziendali con quelli di ogni singola area.

Tab Content #3
FASCICOLO DEL CLIENTE

Obiettivo dell’azione: fornire una fotografia puntuale degli atteggiamenti e dei comportamenti in ambito professionale e condividerle con il beneficiario dell’azione.

Metodo: Il percorso viene realizzato con attività frontali in presenza e attività svolte in autonomia dal beneficiario. Le attività possono articolarsi in sessioni individuali e laboratori di gruppo.

Risultati attesi: possedere indicazioni sui potenziali della persona circa la sua posizione rispetto al contesto lavorativo e mettere in relazione i contenuti emersi con l'esperienza e il vissuto della persona stessa. Le aree di indagine saranno:

  • relazioni con i colleghi
  • rapporti gerarchici
  • socievolezza
  • reazione ai carichi di lavoro
  • clima aziendale
  • preferenze comportamentali
  • flessibilità comportamentale
  • aree di comfort
  • aree di attenzione
  • classificazione dei settori di attività in rapporto alle possibilità di riuscita

 

Tab Content #5
GESTIONE DEI PERCORSI FORMATIVI

Obiettivo dell’azione: il servizio fornisce una fotografia puntuale degli atteggiamenti e dei comportamenti in ambito professionale del candidato destinatario dell’azione.

Metodo: Il percorso avviene attraverso le seguenti attività

  • la somministrazione di un test al candidato,
  • l’elaborazione del report
  • lettura approfondita del CV
  • restituzione del report al candidato,
  • supervisione dell’attività di colloquio
  • relazione finale per l’azienda.

Risultati attesi: l’azienda sarà in possesso di informazioni dettagliate sul candidato scelto con l’evidenza dei punti di forza e aree di miglioramento della sfera professionale. Il Gruppo Ottima fornirà un parere professionale sui risultati emersi e sull’analisi della posizione/ruolo attesi.

Tab Content #6
GESTIONE DEI PERCORSI FORMATIVI

Obiettivo dell’azione: il servizio fornisce all’organizzazione un modello di analisi e valutazione dei principali KPI dell’area HR.

Metodo: il percorso si articola in attività frontali e sviluppo della reportistica.

  • Individuazione obiettivi strategici di performance
  • Rilevazione ed integrazione base dati (ad esempio ore, costi, lavorazioni, livelli, qualifiche, mansioni, età anagrafica, anzianità lavorativa)
  • Costruzione della reportistica
  • Affiancamento e formazione della gestione e lettura degli indicatori

Per la rilevazione e costruzione possono essere utilizzati strumenti già in possesso dall’azienda o forniti dal Gruppo Ottima.

Risultati attesi: l’azienda sarà in possesso di strumenti e modelli di tracciamento, monitoraggio e valutazione delle performance del personale.

Questo consentirà di migliorare i risultati aziendali e rilevare in tempi rapidi informazioni utili lavoro del team HR (reportistica analitica dei costi, assenteismo, produttività, stress lavoro correlato).

Tab Content #4
GESTIONE DEI PERCORSI FORMATIVI

Obiettivo dell’azione: individuare le azioni formative da realizzare per rispondere alle competenze attese dall’organizzazione.

Metodo: il percorso si articola attraverso incontri e sviluppo della reportistica necessaria. Le fasi di lavoro possono dividersi nelle seguenti fasi:

  • Individuazione obiettivi performance e competenze in relazione alla struttura organizzativa e ruoli attesi
  • Rilevazione ed integrazione dati storici della formazione erogata e abilitazioni conseguite
  • Analisi del gap formativo
  • Costruzione della reportistica di monitoraggio

Per la rilevazione e costruzione dei report possono essere utilizzati strumenti già in possesso dall’azienda o forniti dal Gruppo Ottima.

Risultati attesi: l’azienda sarà in possesso di una analisi del percorso formativo per ogni lavoratore e di una relazione delle aree scoperte o abilitazioni mancanti.

Il Gruppo Ottima può, inoltre, fornire consulenza specifica sui fabbisogni formativi e progettare dei percorsi mirati attraverso il supporto di un team dedicato

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Casi Studio

  • ESIGENZA RILEVATA
    Abbiamo capito che mancava questo  e quello
    SOLUZIONE PROPOSTA
    Quindi abbiamo consigliato di fare questo e quello
    RISULTATO OTTENUTO
    Oggi l'azienda riesce a fare questo e quello

    FILIPPO QUINTAVALLE

    Direttore Operativo
    Azienda di 200 dipendenti nel settore manifatturiero che ha avuto vari problemi riguardo questo e quello
    LEGGI L'ARTICOLO
  • ESIGENZA RILEVATA
    Abbiamo capito che mancava questo e quello
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    Quindi abbiamo consigliato di fare questo e quello
    RISULTATO OTTENUTO
    Oggi l'azienda riesce a fare questo e quello

    FRANCESCO DE PERTO

    Consulente eSolver | Spring
    Azienda di 50 dipendenti nel settore manifatturiero che ha avuto vari problemi riguardo questo e quello 
    LEGGI L'ARTICOLO
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    Quindi abbiamo consigliato di fare questo e quello
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    FILIPPO QUINTAVALLE

    Direttore Operativo
    Azienda di 20 dipendenti nel settore manifatturiero che ha avuto vari problemi riguardo questo e quello
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PROCEDURE AZIENDALI

RISORSE UMANE

  • Organizzazione aziendale
  • Valutazione delle performance
  • Bilancio delle competenze

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FORMAZIONE FINANZIATA

  • Fondi interprofessionali
  • Piani operativi regionali e nazionali (POR e PON)
  • Fondo Sociale Europeo
  • Fondi Comunitari diretti

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  • Sicurezza sul lavoro
  • Attrezzature
  • Alimentarista
  • GDPR
  • Antiriciclaggio

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  • Amministrazione, Bilancio e Finanza.
  • Controllo di gestione, budget, business plan, indicatori di performance aziendali.
  • Export e Internazionalizzazione.
  • Amministrazione del personale, paghe, contributi e contratti.
  • Management, Organizzazione e gestione d'impresa.
  • Informatica, Digitalizzazione
  • Marketing, Comunicazione, Vendite, Social.
  • HR, Risorse Umane, Valutazione delle competenze.
  • Lingue

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