Naviga su tutti i nostri siti
Il 25/05/2022 è stato pubblicato, dopo oltre quattro anni di attesa, nella Gazzetta Ufficiale n. 121 il Decreto del MEF riguardante il registro dei titolari effettivi.
I soggetti interessati: Le società di capitali, le persone giuridiche private, i trust e relativi istituti giuridici affini.
I soggetti responsabili della comunicazione: Gli amministratori e i soggetti cui è attribuita la rappresentanza e amministrazione dei soggetti interessati.
Cosa andrà comunicato: I dati anagrafici dei titolari effettivi ed il criterio di individuazione degli stessi ex art. 20 D.Lgs. 231/2007.
La tempistica: Entro il giorno 8/08/2022 dovrà essere pubblicato un provvedimento del MiSE attestante l’operatività del sistema informatico, da tale data scatteranno i termini per la comunicazione di cui al punto successivo. La pubblicazione del provvedimento del MiSE è, però, condizionata alla predisposizione, entro il 9/07/2022, di un disciplinare tecnico da parte di InfoCamere, previa verifica del Garante della Privacy, al fine di garantire un livello di sicurezza adeguato alla protezione dei dati personali.
I termini per la comunicazione: La prima comunicazione andrà effettuata entro 60 gg dalla pubblicazione del provvedimento del MiSE; eventuali variazioni successive o dati relativi a nuovi soggetti costituiti successivamente andranno comunicate entro 30 gg. Inoltre, i dati andranno aggiornati annualmente entro 12 mesi dalla data della prima comunicazione o dell’ultima variazione, con la possibilità per le imprese dotate di personalità giuridica di effettuare la conferma contestualmente al deposito del bilancio.
La sanzione prevista per l’omessa comunicazione: sanzione amministrativa pecuniaria da 103 € a 1.032 € ex art. 2630 c.c.