Servizio Antiriciclaggio

Con il servizio Antiriciclaggio affianchiamo il Cliente nella verifica delle operazioni gestite e nella guida alla valutazione della clientela in funzione dei livelli di rischio.​

Cosa facciamo per te

Formazione iniziale

Sessione formativa per operatori dello Studio presso la loro sede  tenuta da un consulente normativo.

Software

Soluzione software Antiriciclaggio di Sistemi per l'identificazione e registrazione clienti, conforme D.Lgs. n. 56/2004 e D.Lgs. 231/20.

Tutoring

Il tutoraggio sarà effettuato dal consulente normativo fino alla fine del mese successivo alla formazione.

Affiancamento

Valutazione del consulente normativo finora: conoscenza, verifiche e
guida alla valutazione della clientela.

incontro annaule

Incontro annuale di formazione della durata di 4 ore presso le sedi di Ottima. Il calendario  verrà predisposto da Ottima.

Il Controllo delle Procedure

Ogni anno, i professionisti devono proteggersi da controlli effettuati dalla Guardia di Finanza per evitare contestazioni riguardanti violazioni delle norme antiriciclaggio. La disciplina sull'Antiriciclaggio impone ai professionisti una serie di adempimenti riguardanti l'organizzazione dello studio e la gestione del fascicolo della clientela. Di seguito sono elencati i passaggi che il professionista deve seguire:

 

  1. Stabilire se la prestazione richiesta dal cliente rientra tra quelle rilevanti ai fini antiriciclaggio e valutare il rischio correlato (come definito dalla Regola Tecnica n. 2 del CNDCEC e dalla Regola Tecnica n. 2 del CNOCDL).
  2. Procedere con l'adeguata verifica della clientela.
  3. Alimentare il fascicolo del cliente, seguendo diverse modalità a seconda della scelta di conservazione.
  4. Conservare i dati rilevanti, i documenti propedeutici all'adeguata verifica e le informazioni relative alle operazioni nel fascicolo informatico/cartaceo/misto.

Attività da monitorare

Le operazioni non soggette agli obblighi antiriciclaggio sono estremamente limitate.

In generale, per distinguere le attività rilevanti da quelle che non lo sono, si utilizzano i seguenti criteri:

1. Prestazioni esplicitamente escluse dalla normativa, come ad esempio quelle riguardanti l'amministrazione del personale, la redazione e la trasmissione di dichiarazioni fiscali, gli invii telematici di bilanci e altre pratiche simili.

2. Prestazioni a rischio non significativo, poco significativo, abbastanza significativo o molto significativo, come definite dalla Regola Tecnica n. 2 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e dalla Regola Tecnica n. 2 del Consiglio Nazionale degli Odontoiatri e dei Protesisti Dentari (CNOCDL).

Questi criteri aiutano a stabilire se un'operazione rientra o meno nei requisiti antiriciclaggio, garantendo una maggiore chiarezza e conformità alle normative vigenti.

SANZIONI

Sanzioni:

Le sanzioni per il mancato adempimento degli obblighi antiriciclaggio includono:

  • Omessa acquisizione e verifica dei dati e delle informazioni relative al cliente, al titolare effettivo, all'esecutore, allo scopo e alla natura della prestazione professionale e all'operazione: sanzione amministrativa da € 2.500 a € 50.000.
  • Omessa o tardiva conservazione di dati e documenti: sanzione amministrativa da € 2.500 a € 50.000.
  • Omessa segnalazione di operazione sospetta: sanzione amministrativa da € 30.000 a € 300.000.
  • Trasferimento di contante sopra soglia, anche tramite operazioni artificiosamente frazionate: sanzione amministrativa da € 1.000 a € 250.000.
  • Conoscenza, nell'ambito della propria attività professionale, e mancata comunicazione entro 30 giorni di trasferimenti di contante sopra soglia: sanzione amministrativa da € 3.000 a € 15.000.

Ambiti di consulenza

Tab #1
ADEGUATA 
VERIFICA
Tab #2
OBBLIGHI 
ORDINARI
Tab #3
FASCICOLO DEL 
CLIENTE
Tab #4
CONSERVAZIONE
Tab Content #1

ADEGUATA VERIFICA

L’adeguata verifica della clientela va a rappresentare l’adempimento intorno al quale ruota la disciplina antiriciclaggio.
Come è noto essa è finalizzata a consentire al professionista di verificare le informazioni fornite dal cliente, individuare il livello di rischio associato all’attività dello stesso e in generale di  monitorarlo, mettendo in pratica il concetto di controllo costante per poter tempestivamente individuare casistiche collegate ad operazioni sospette da segnalare all’UIF.

Tab Content #2

OBBLIGHI ORDINARI: COSA SONO

Gli obblighi ordinari non sono altro che una serie di adempimenti che devono essere assolti dal professionista, o in altro modo dai propri dipendenti o collaboratori.
Come è stato detto occorre verificare l’identità del cliente e se occorre, se il cliente è una società, è necessario verificare l’esistenza del potere di rappresentanza e identificare il titolare effettivo.

Tab Content #3

FASCICOLO DEL CLIENTE

Nello studio devono essere raccolti tutti i dati e i documenti acquisiti (documenti d’identità, visure camerali, dichiarazioni del cliente, attestazione ai fini privacy, check-list per la valutazione del rischio) nel fascicolo del cliente, e lo stesso deve essere costantemente aggiornato nel corso delle prestazioni professionali. La norma impone un controllo costante che si concretizza nella verifica delle transazioni e delle attività poste in essere dal cliente, volta non solo alla ridefinizione periodica del suo profilo di rischio ma allo scopo ultimo della normativa: la segnalazione di operazione sospetta all’UIF in caso di anomalie riconducibili ad operazioni di riciclaggio.

Tab Content #4

CONSERVAZIONE

Gli obblighi di adeguata verifica scattano al compimento di una prestazione rilevante ai fini antiriciclaggio. La data di riferimento per l’avvio dell’adeguata verifica coincide con la data di conferimento dell’incarico. I dati propedeutici all’adeguata verifica nonché tutti i documenti contenuti nel fascicolo della clientela vanno obbligatoriamente conservati, secondo le modalità ammesse dalla legge, a partire dalla data di conferimento dell’incarico e per 10 anni dall’interruzione del rapporto con il cliente.

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Casi studio

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