Risorse Umane

Massimizza il potenziale umano: il nostro servizio di risorse umane per la gestione del talento e lo sviluppo professionale

LA CONSULENZA

L’attività di consulenza si basa su un modello proprietario del Gruppo Ottima.
Analisi, misurazione e programmazione degli interventi utili per contribuire alla crescita aziendale.

OBIETTIVI

Ogni segmento risponde ad obiettivi ed esigenze specifiche producendo un risultato tangibile e misurabile.

IL MODELLO

L’applicazione integrale del modello non produce la somma dei risultati raggiunti in ciascun segmento circolare, ma li completa con un ulteriore valore aggiunto.

La Consulenza

Analisi 
Organizzativa

Tab #1
Tab #2

Procedure e protocolli

Tab #3

Bilancio delle competenze

Tab #4

Gestione dei Percorsi Formativi

Tab #5

Consulenza di selezione

Tab #6

KPI e indicatori di Performance

Tab Content #1

Analisi Organizzativa

OBIETTIVO

Il servizio mira a fornire la documentazione ufficiale rappresentativa della struttura organizzativa.

METODO

L’attività viene realizzata attraverso una prima fase composta da interviste individuali e laboratori di gruppo volti a verificare la percezione delle persone rispetto all’organizzazione attesa. Sono coinvolti i referenti d’area e le funzioni manageriali.

RISULTATI ATTESI

L’azienda sarà in possesso dell’Organigramma, Funzionigramma, Mansionari, Job Description con possibilità di integrazione con altri modelli organizzativi (Mog. 231, Sicurezza sul lavoro, Certificazioni).

Tab Content #2

Procedure e protocolli

OBIETTIVO

Il servizio fornisce la documentazione ufficiale dei processi di lavoro, regolamenti e policy interne.

METODO

L’attività si realizza attraverso l’analisi della struttura organizzativa e della documentazione già in possesso tramite colloqui individuali con le funzioni chiave.

RISULTATI ATTESI

L’azienda sarà in possesso della mappatura dei processi di lavoro e flussi operativi. La documentazione sarà condivisa con tutti i livelli aziendali al fine di rendere chiara e leggibile ogni attività, allineando in questo modo gli obiettivi aziendali con quelli di ogni singola area.

Tab Content #3

Bilancio delle competenze

OBIETTIVO

Fornire una fotografia puntuale degli atteggiamenti e dei comportamenti in ambito professionale e condividerle con il beneficiario dell’azione.

METODO

Il percorso viene realizzato con attività frontali in presenza e attività svolte in autonomia dal beneficiario. Le attività possono articolarsi in sessioni individuali e laboratori di gruppo.

RISULTATI ATTESI

Possedere indicazioni sui potenziali della persona circa la sua posizione rispetto al contesto lavorativo e mettere in relazione i contenuti emersi con l'esperienza e il vissuto della persona stessa. Le aree di indagine saranno:

  • relazioni con i colleghi
  • rapporti gerarchici
  • socievolezza
  • reazione ai carichi di lavoro
  • clima aziendale
  • preferenze comportamentali
  • flessibilità comportamentale
  • aree di comfort
  • aree di attenzione
  • classificazione dei settori di attività in rapporto alle possibilità di riuscita
Tab Content #4

Gestione dei Percorsi Formativi

OBIETTIVO

Individuare le azioni formative da realizzare per rispondere alle competenze attese dall’organizzazione.

METODO

Il percorso si articola attraverso incontri e sviluppo della reportistica necessaria. Le fasi di lavoro possono dividersi nelle seguenti fasi:

  • Individuazione obiettivi performance e competenze in relazione alla struttura organizzativa e ruoli attesi
  • Rilevazione ed integrazione dati storici della formazione erogata e abilitazioni conseguite
  • Analisi del gap formativo
  • Costruzione della reportistica di monitoraggio

Per la rilevazione e costruzione dei report possono essere utilizzati strumenti già in possesso dall’azienda o forniti dal Gruppo Ottima.

RISULTATI ATTESI

L’azienda sarà in possesso di una analisi del percorso formativo per ogni lavoratore e di una relazione delle aree scoperte o abilitazioni mancanti.

Il Gruppo Ottima può, inoltre, fornire consulenza specifica sui fabbisogni formativi e progettare dei percorsi mirati attraverso il supporto di un team dedicato.

Tab Content #5

Consulenza di selezione

OBIETTIVO

Il servizio fornisce una fotografia puntuale degli atteggiamenti e dei comportamenti in ambito professionale del candidato destinatario dell’azione.

METODO

Il percorso avviene attraverso le seguenti attività:

  • la somministrazione di un test al candidato,
  • l’elaborazione del report
  • lettura approfondita del CV
  • restituzione del report al candidato,
  • supervisione dell’attività di colloquio
  • relazione finale per l’azienda.

RISULTATI ATTESI

L’azienda sarà in possesso di informazioni dettagliate sul candidato scelto con l’evidenza dei punti di forza e aree di miglioramento della sfera professionale. Il Gruppo Ottima fornirà un parere professionale sui risultati emersi e sull’analisi della posizione/ruolo attesi.

Tab Content #6

KPI e indicatori di Performance

OBIETTIVO

Il servizio fornisce all’organizzazione un modello di analisi e valutazione dei principali KPI dell’area HR.

METODO

Il percorso si articola in attività frontali e sviluppo della reportistica.

  • Individuazione obiettivi strategici di performance
  • Rilevazione ed integrazione base dati (ad esempio ore, costi, lavorazioni, livelli, qualifiche, mansioni, età anagrafica, anzianità lavorativa)
  • Costruzione della reportistica
  • Affiancamento e formazione della gestione e lettura degli indicatori

Per la rilevazione e costruzione possono essere utilizzati strumenti già in possesso dall’azienda o forniti dal Gruppo Ottima.

RISULTATI ATTESI

L’azienda sarà in possesso di strumenti e modelli di tracciamento, monitoraggio e valutazione delle performance del personale.

Questo consentirà di migliorare i risultati aziendali e rilevare in tempi rapidi informazioni utili al lavoro del team HR (reportistica analitica dei costi, assenteismo, produttività, stress lavoro correlato).

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    Consulente GDPR | Antiriciclaggio | Mog 231
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    Responsabile Area Consulenza
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