Autore
Giuseppe Berdicchia

L’impatto delle procedure aziendali sul mondo delle risorse umane

Negli ultimi anni i cambiamenti che ci circondano hanno avuto una grande rilevanza anche nel mondo delle aziende e dei professionisti  

Negli ultimi anni i cambiamenti che ci circondano hanno avuto una grande rilevanza anche nel mondo delle aziende e dei professionisti.  

Se fino a qualche anno fa, definire i processi aziendali mappando ogni area e flusso operativo poteva essere una prerogativa delle medio-grandi aziende, nell’ultimo periodo è emersa sempre di più la necessità per tutti di strutturare con chiarezza tutti gli aspetti che coinvolgono i nostri collaboratori. 

Insieme ai colleghi e consulenti del nostro gruppo abbiamo portato avanti dei processi di riorganizzazione e ottimizzazione delle procedure, che coinvolgono attività di gestione delle risorse umane, comunicazione interna, controllo di gestione e infrastrutture tecnologiche 

Ogni singola attività parte sempre non dallo stravolgimento aziendale ma dall’efficientamento dei punti di forza già esistenti, competenze e caratteristiche delle persone e dell’organizzazione. 

Insieme a Susanna Solaroli (Consulente HR e Procedure Organizzative) abbiamo accompagnato i nostri clienti nella definizione delle procedure interne, definendo i ruoli, le funzioni, mansionari e codice etico. Con il management dei nostri clienti abbiamo poi individuato quali sono i dati di performance strategici e metodi di monitoraggio più idonei, per permettere in qualsiasi momento di conoscere lo stato di ogni percorso professionale, rilevare i risultati del gruppo e prendere le giuste decisioni. 

La consulenza offerta si è realizzata attraverso la combinazione di incontri individuali e sessioni di gruppo, per team, area o reparto. Visitando costantemente i nostri clienti, il nostro team ha notato come i cambiamenti del mondo che ci circonda, rappresentavano molto spesso delle opportunità di crescita e miglioramento. 

Per arrivare alla definizione degli elementi chiave e strategici, era necessario “conoscersi”, quindi percorsi sul Bilancio delle competenze, Team Building e Coaching organizzativo si sono rese necessarie per arrivare a definire l’organigramma, funzionigramma e flussi operativi.   

Si è passati in questo modo ed in poco tempo dall’organigramma puramente “informativo” alla messa in discussione dei processi aziendali, di comunicazione, lavoro di squadra, ricollocamento dei talenti e rivalutazione delle risorse. 

È emerso, allo stesso tempo, un bisogno sempre più rilevante, cioè allineare il rinnovamento delle procedure con i cambiamenti del mondo che ci circonda, mercato, tecnologie e cambiamenti culturali delle persone (anche in virtù di quello che succede in tutto il mondo, dalle pandemie alle guerre). 

Oggi i professionisti e lavoratori sono sempre più attenti e sensibili, e per noi diventa quindi fondamentale affiancarli per la definizione delle linee guida. I risultati sono evidenti, tanto per l’imprenditore che deve conoscere la sua azienda quanto per il neo assunto per sapere con rapidità e semplicità il contesto in cui si trova ed essere in condizioni di dare il massimo fin da subito. 

Le aziende che hanno sfruttato questi cambiamenti e cercato di migliorare le proprie procedure interne, sono quelle che ricevuto maggiori benefici. Inoltre, uno dei risultati maggiormente diffusi è l’aumento del coinvolgimento del personale nel successo aziendale. 

Durante i percorsi realizzati, abbiamo riscontrato che quelle aziende sono anche quelle che riescono a cambiare “meglio”, prendere le decisioni in tempi brevi e prendere le decisioni migliori. 

Questo consente di controllare l’impatto del cambiamento e renderlo meno “stressante” per la vita aziendale perché il personale in qualsiasi momento saprà cosa fare, cosa introdurre, su cosa investire e cosa migliorare. 

Le business unit di OTTIMA

PROFIS
Software per i servizi contabili fiscali e digitali.

JOB
Software per la gestione e amministrazione del personale.

STUDIO
Software per l'organizzazione dello studio professionale.

ESOLVER
Software ERP per la gestione dei processi aziendali.

SPRING
Software gestionale per le piccole e microimprese.

BJB
Software HR, beni aziendali e controllo di gestione.

INCAMPO
Gestione conferimenti agricoli.

BUDGET TESORERIA
Strumento per la gestione di un budget di tesoreria partendo da un budget economico.

ANTIRICICLAGGIO

BUSINESS ANALYSIS
Analisi e proiezione dei dati.

CONTROLLO DI GESTIONE

DIGITAL CONSULTING
Consulenza informatica e organizzativa per la trasformazione digitale.

WHISLEBLOWING

GDPR
Privacy e sicurezza informatica.

MOG 231
Modello organizzativo gestionale

PROCEDURE AZIENDALI

RISORSE UMANE

  • Organizzazione aziendale
  • Valutazione delle performance
  • Bilancio delle competenze

SOSTENIBILITA' ESG
Definizione e monitoraggio del proprio piano di sostenibilità secondo gli standard europei.

FINANZA AGEVOLATA

FORMAZIONE FINANZIATA

  • Fondi interprofessionali
  • Piani operativi regionali e nazionali (POR e PON)
  • Fondo Sociale Europeo
  • Fondi Comunitari diretti

FORMAZIONE OBBLIGATORIA

  • Sicurezza sul lavoro
  • Attrezzature
  • Alimentarista
  • GDPR
  • Antiriciclaggio

APPRENDISTATO

TIROCINI

DVR
Documento valutazione rischi.

Certificazione IMQ,quality management system, ISO 9001:2015 di Ottima Formazione

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Amministrazione, Bilancio e Finanza.
  • Controllo di gestione, budget, business plan, indicatori di performance aziendali.
  • Export e Internazionalizzazione.
  • Amministrazione del personale, paghe, contributi e contratti.
  • Management, Organizzazione e gestione d'impresa.
  • Informatica, Digitalizzazione
  • Marketing, Comunicazione, Vendite, Social.
  • HR, Risorse Umane, Valutazione delle competenze.
  • Lingue

Copyright 2021 Ottima srl - P.IVA 00611660390 - Privacy Policy

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram