L’impatto delle procedure aziendali sul mondo delle risorse umane

3 Giugno 2022

di Giuseppe Berdicchia

 

 

Negli ultimi anni i cambiamenti che ci circondano hanno avuto una grande rilevanza anche nel mondo delle aziende e dei professionisti.  

Se fino a qualche anno fa, definire i processi aziendali mappando ogni area e flusso operativo poteva essere una prerogativa delle medio-grandi aziende, nell’ultimo periodo è emersa sempre di più la necessità per tutti di strutturare con chiarezza tutti gli aspetti che coinvolgono i nostri collaboratori. 

Insieme ai colleghi e consulenti del nostro gruppo abbiamo portato avanti dei processi di riorganizzazione e ottimizzazione delle procedure, che coinvolgono attività di gestione delle risorse umane, comunicazione interna, controllo di gestione e infrastrutture tecnologiche 

Ogni singola attività parte sempre non dallo stravolgimento aziendale ma dall’efficientamento dei punti di forza già esistenti, competenze e caratteristiche delle persone e dell’organizzazione. 

Insieme a Susanna Solaroli (Consulente HR e Procedure Organizzative) abbiamo accompagnato i nostri clienti nella definizione delle procedure interne, definendo i ruoli, le funzioni, mansionari e codice etico. Con il management dei nostri clienti abbiamo poi individuato quali sono i dati di performance strategici e metodi di monitoraggio più idonei, per permettere in qualsiasi momento di conoscere lo stato di ogni percorso professionale, rilevare i risultati del gruppo e prendere le giuste decisioni. 

La consulenza offerta si è realizzata attraverso la combinazione di incontri individuali e sessioni di gruppo, per team, area o reparto. Visitando costantemente i nostri clienti, il nostro team ha notato come i cambiamenti del mondo che ci circonda, rappresentavano molto spesso delle opportunità di crescita e miglioramento. 

Per arrivare alla definizione degli elementi chiave e strategici, era necessario “conoscersi”, quindi percorsi sul Bilancio delle competenze, Team Building e Coaching organizzativo si sono rese necessarie per arrivare a definire l’organigramma, funzionigramma e flussi operativi.   

Si è passati in questo modo ed in poco tempo dall’organigramma puramente “informativo” alla messa in discussione dei processi aziendali, di comunicazione, lavoro di squadra, ricollocamento dei talenti e rivalutazione delle risorse. 

È emerso, allo stesso tempo, un bisogno sempre più rilevante, cioè allineare il rinnovamento delle procedure con i cambiamenti del mondo che ci circonda, mercato, tecnologie e cambiamenti culturali delle persone (anche in virtù di quello che succede in tutto il mondo, dalle pandemie alle guerre). 

Oggi i professionisti e lavoratori sono sempre più attenti e sensibili, e per noi diventa quindi fondamentale affiancarli per la definizione delle linee guida. I risultati sono evidenti, tanto per l’imprenditore che deve conoscere la sua azienda quanto per il neo assunto per sapere con rapidità e semplicità il contesto in cui si trova ed essere in condizioni di dare il massimo fin da subito. 

Le aziende che hanno sfruttato questi cambiamenti e cercato di migliorare le proprie procedure interne, sono quelle che ricevuto maggiori benefici. Inoltre, uno dei risultati maggiormente diffusi è l’aumento del coinvolgimento del personale nel successo aziendale. 

Durante i percorsi realizzati, abbiamo riscontrato che quelle aziende sono anche quelle che riescono a cambiare “meglio”, prendere le decisioni in tempi brevi e prendere le decisioni migliori. 

Questo consente di controllare l’impatto del cambiamento e renderlo meno “stressante” per la vita aziendale perché il personale in qualsiasi momento saprà cosa fare, cosa introdurre, su cosa investire e cosa migliorare. 


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