Autore
Susanna Solaroli

Google Analytics è illegale, ecco la decisione del Garante della Privacy

l Garante ha quindi stabilito che Google Analytics (GA) viola le normative del Regolamento Ue, perché trasferisce i dati negli Stati Uniti

E ora cosa fare con i nostri siti?

Il sito web che utilizza il servizio Google Analytics (GA), senza le garanzie previste dal Regolamento Ue, viola la normativa sulla protezione dei dati perché trasferisce negli Stati Uniti, Paese privo di un adeguato livello di protezione, i dati degli utenti.

 

E’ bene valutare fin da subito le possibili alternative per evitare sanzioni e continuare ad operare nel rispetto del quadro normativo europeo (GDPR).

Con un comunicato stampa del 23/06/2022 il Garante ha quindi stabilito che Google Analytics (GA) viola le normative del Regolamento Ue, perché trasferisce i dati negli Stati Uniti, paese privo di un adeguato livello di protezione.

Con questa decisione il Garante italiano si uniforma ai pareri degli omologhi di Francia e Austria, che si erano già espressi in tal senso.

Leggi Le linee d’azione suggerite da Progetto Aroma 

 

Le business unit di OTTIMA

Copyright 2021 Ottima srl - P.IVA 00611660390 - Privacy Policy

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram