Autore
Susanna Solaroli

La valutazione delle performance in azienda

Al giorno d’oggi rileviamo essere di notevole importanza attuare un processo di valutazione del personale, ma cosa vuole dire esattamente?

Significa conoscere le persone che lavorano in azienda, non solo dal punto di vista professionale ma anche conoscerli personalmente, caratteristiche, punti di forza e aree di miglioramento. Significa quindi conoscere la personalità di ogni singolo soggetto, le aspettative che la persona ha nei confronti dell’azienda, lo stato d’animo e le emozioni che esprime nell’ambiente aziendale.

La valutazione del personale ha lo scopo di far sì che per ciascun lavoratore sia espresso periodicamente un giudizio non solo sul rendimento e le caratteristiche professionali ma anche sul suo grado di soddisfazione del lavoro che svolge, le sue preferenze, la sua voglia di crescere, di assumere nuove mansioni; così come la necessità di delegare, di ridurre il carico di lavoro, l’insoddisfazione del ruolo che ricopre o la mancata collaborazione dei colleghi.

Non tutti i lavoratori esprimono o mostrano il loro stato d’animo o il loro grado di soddisfazione lavorativo e non tutte le realtà aziendali, soprattutto se di grandi dimensioni, riescono a rendersi conto degli aspetti più personali dei propri lavoratori.

E’ importante per l’azienda conoscere se vi è un lavoratore insoddisfatto che si sta guardando intorno per cambiare azienda, così come sapere che il proprio lavoratore è soddisfatto, propositivo e predisposto ad una crescita professionale.

 

IL SERVIZIO DI OTTIMA

Insieme ai colleghi del gruppo OTTIMA, consulenti HR, accompagniamo i clienti nella valutazione delle performance del personale che può avvenire attraverso attività individuali e/o di gruppo.

Il progetto inizia con colloqui individuali al personale dipendente, durante i quali noi consulenti effettuiamo una prima indagine sia sull’aspetto lavorativo che personale. L’esito dei colloqui viene condiviso con la direzione aziendale per presentare e valutare le domande da inserire nei test di valutazione.

I test vengono sottoposti a tutto il personale ed i risultati vengono poi elaborati e vengono redatte le relazioni finali da sottoporre ad ogni singolo lavoratore ed alla direzione aziendale.

La verifica delle performance è uno strumento fondamentale, che da all’azienda risultati estremamente utili se ripetuto periodicamente. Un aggiornamento costante permette all’azienda di cogliere le reazioni del personale dipendente, conseguenti a cambiamenti aziendali ma anche a cambiamenti che avvengono nell’ambito della sfera personale.

Al completamento dell’attività riscontriamo sempre la soddisfazione dell’azienda nell’avere in mano uno strumento che possono utilizzare in autonomia o in affiancamento al nostro team di consulenti.

Per dare efficacia all’attività rileviamo l’esigenza di programmare un follow up o ripetere l’attività periodicamente e a seguito di variazioni all’interno dell’organizzazione, per misurare i risultati ottenuti.

Le business unit di OTTIMA

Copyright 2021 Ottima srl - P.IVA 00611660390 - Privacy Policy

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram