Autore
Susanna Solaroli

Green Pass sui luoghi di lavoro: le regole

Green Pass sui luoghi di lavoro: le regole

Il Consiglio dei Ministri ha introdotto nuove regole sull’utilizzo del Green pass nei luoghi di lavoro a partire dal 15 ottobre 2021: vediamole insieme.

Obbligo nel settore privato e controlli
A partire dal 15 ottobre 2021 tutti i dipendenti a qualsiasi titolo (compresi tirocinanti ed apprendisti) e chi presta attività lavorativa in base a contratti esterni, dovrà esibire il Green Pass per accedere al luogo di lavoro.

Solo i soggetti esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea prescrizione medica, non dovranno esibirlo.

Spetta ai datori di lavoro effettuare i controlli, che potranno essere svolti anche a campione: i datori dovranno quindi predisporre le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche entro il 15 ottobre. I soggetti incaricati del controllo, che dovrà avvenire preferibilmente al momento dell’ingresso, dovranno essere individuati per iscritto.

Sanzioni per dipendenti e datori
I lavoratori sprovvisti di Green Pass rischiano la sospensione immediata dalla prestazione lavorativa e la sospensione dallo stipendio e da altri compensi, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

I datori di lavoro che non effettuano i controlli rischiano sanzioni da 400 a mille euro, mentre i dipendenti e gli autonomi che verranno sorpresi in un luogo di lavoro senza il pass rischiano una sanzione da 600 a 1.500 euro.

Nuove regole sui tamponi
La validità dei tamponi molecolari è stata estesa a 72 ore, mentre quella dei tamponi antigenici rimarrà pari a 48 ore.

Green Pass e privacy
Dal punto di vista privacy quest’attività comporta un trattamento di dati personali e pertanto i datori di lavoro dovranno mettere in atto alcune misure per garantire un trattamento corretto degli stessi, cioè:

  • Individuare per iscritto il personale addetto al controllo, fornendo idonee istruzioni;
  • Prevedere idonee modalità operative;
  • Fornire agli interessati un’idonea informativa;
  • Aggiornare il registro delle attività di trattamento con un’apposita scheda relativa al trattamento.

Cosa fa OTTIMA

Ottima, nell’ambito del servizio di consulenza privacy, affianca aziende e studi professionali nell’adeguamento in materia di privacy e può fornire supporto per rendere l’attività di controllo del Green Pass conforme alla normativa.

Le business unit di OTTIMA

PROFIS
Software per i servizi contabili fiscali e digitali.

JOB
Software per la gestione e amministrazione del personale.

STUDIO
Software per l'organizzazione dello studio professionale.

ESOLVER
Software ERP per la gestione dei processi aziendali.

SPRING
Software gestionale per le piccole e microimprese.

BJB
Software HR, beni aziendali e controllo di gestione.

INCAMPO
Gestione conferimenti agricoli.

BUDGET TESORERIA
Strumento per la gestione di un budget di tesoreria partendo da un budget economico.

ANTIRICICLAGGIO

BUSINESS ANALYSIS
Analisi e proiezione dei dati.

CONTROLLO DI GESTIONE

DIGITAL CONSULTING
Consulenza informatica e organizzativa per la trasformazione digitale.

WHISLEBLOWING

GDPR
Privacy e sicurezza informatica.

MOG 231
Modello organizzativo gestionale

PROCEDURE AZIENDALI

RISORSE UMANE

  • Organizzazione aziendale
  • Valutazione delle performance
  • Bilancio delle competenze

SOSTENIBILITA' ESG
Definizione e monitoraggio del proprio piano di sostenibilità secondo gli standard europei.

FINANZA AGEVOLATA

FORMAZIONE FINANZIATA

  • Fondi interprofessionali
  • Piani operativi regionali e nazionali (POR e PON)
  • Fondo Sociale Europeo
  • Fondi Comunitari diretti

FORMAZIONE OBBLIGATORIA

  • Sicurezza sul lavoro
  • Attrezzature
  • Alimentarista
  • GDPR
  • Antiriciclaggio

APPRENDISTATO

TIROCINI

DVR
Documento valutazione rischi.

Certificazione IMQ,quality management system, ISO 9001:2015 di Ottima Formazione

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Amministrazione, Bilancio e Finanza.
  • Controllo di gestione, budget, business plan, indicatori di performance aziendali.
  • Export e Internazionalizzazione.
  • Amministrazione del personale, paghe, contributi e contratti.
  • Management, Organizzazione e gestione d'impresa.
  • Informatica, Digitalizzazione
  • Marketing, Comunicazione, Vendite, Social.
  • HR, Risorse Umane, Valutazione delle competenze.
  • Lingue

Copyright 2021 Ottima srl - P.IVA 00611660390 - Privacy Policy

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram