Naviga su tutti i nostri siti
Il 2021 ha visto, oltre alla “pandemia COVID-19”, anche quella che è stata definita una “pandemia digitale”, causata dai numerosi attacchi che si sono verificati nell’arco dell’anno. Per la maggior parte si sono verificati attacchi Ransomware, attacchi che criptano i dati e i sistemi delle aziende e richiedono il pagamento di un riscatto, questo comporta alle aziende dispendi economici per interruzione e ripristino dell’attività.
Le cause possono associarsi all’aumento del lavoro da remoto, possono partire da sistemi in cloud, sistemi compromessi, sfruttano sistemi proxy o VPN, possono causare furto di dati ed essere mirati non solo all’azienda ma anche ai suoi clienti e partner. Come si è potuto vedere dai casi avvenuti anche fuori dall’Italia, gli attacchi possono essere causati non solo da soggetti esterni all’azienda ma anche da soggetti interni all’azienda o da chiunque operi in nome e per conto della stessa. E’ qui che entra in ballo il MOG 231 e l’importanza di adeguarsi adottando un modello organizzativo completo ed efficace.
Il MOG 231 può scongiurare la commissione di computer-crimes nell’interesse o a vantaggio dell’azienda, anche se commessi ad insaputa della stessa, da una persona fisica che opera appunto in nome e per conto dell’azienda stessa. Qualsiasi azienda potrebbe trovarsi in sede penale, a dover rispondere per aver commesso un computer-crime, senza nemmeno esserne a conoscenza.
Nell’elenco del reati-presupposto della responsabilità amministrativa degli enti, troviamo infatti anche i delitti informatici e il trattamento illecito dei dati, derivati tra gli altri, anche da accessi abusivi al sistema informatico o telematico; detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici; danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici.
E’ importante quindi che le aziende adottino sistemi di protezione oltre che a livello di sicurezza dello stabile e la protezione del patrimonio aziendale; a livello informatico per la protezione dei dati e dei sistemi aziendali; è importante che si mettano al riparo anche da assunzioni di responsabilità di reati commessi a vantaggio dell’azienda stessa.
Noi di OTTIMA siamo a disposizione per un chech-up del vostro sistema informatico e modello organizzativo
Copyright 2021 Ottima srl - P.IVA 00611660390 - Privacy Policy