ANTIRICICLAGGIO

Il servizio OTTIMA è composto da formazione, software e consulenza in materia Antiriciclaggio per Commercialisti

OTTIMA ha messo a punto un servizio ad hoc per aiutare i commercialisti a rispettare le norme e rendere più efficiente il rispetto dell’Antiriciclaggio.

Il servizio Antiriciclaggio di OTTIMA è la scelta migliore per quelle realtà che intendono risparmiare tempo e denaro agli adempimenti antiriciclaggio, senza distogliere attenzione e risorse dall’attività principale dello studio.

Il servizio Antiriciclaggio per la gestione degli adempimenti previsti dal Dlgs 231/07, cd Decreto Antiriciclaggio, offre al Vostro Studio un servizio completo di softwareformazioneassistenzaconsulenza continua.

Il servizio Antiriciclaggio di OTTIMA

Formazione iniziale

Sessione formativa iniziale rivolta a tutti gli operatori dello Studio svolta presso il Cliente da un consulente legale di OTTIMA, esperto in materia antiriciclaggio su normativa e adempimenti obbligatori.

Tutoring

Consulenza svolta dal consulente legale di OTTIMA con invio di domande e/o questioni a mezzo posta elettronica (indirizzo dedicato), fino alla fine del mese successivo alla formazione in Studio.

Software

La soluzione software Antiriciclaggio, sviluppata da Sistemi, permette di svolgere gli adempimenti relativi alla identificazione della clientela, alla registrazione delle prestazioni fornite, alla conservazione dell’Archivio Unico Informatico, secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 56/2004 e dal D.Lgs. 231/20.

Affiancamento

Un consulente OTTIMA, specializzato in materia antiriciclaggio, effettuerà una valutazione dell’operato fino al momento svolto, livello di conoscenza della materia, verifica delle operazioni gestite e guida alla valutazione della clientela in funzione del livelli di rischio.

Formazione

Uno (1) incontro annuale di formazione, presso le sedi di OTTIMA, della durata di 4 ore.
La formazione, effettuata dal consulente legale di Ottima esperto di Antiriciclaggio, riguarderà un refresh e aggiornamento della normativa con spazio per domande/quesiti, esempi e casi pratici. Il calendario contenente le sessioni di formazione, ai fini della scelta della data, verrà predisposto da Ottima.
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Novità

16 Settembre 2021
Workshop – Strumenti di business analysis: Microsoft Power BI

 L’iniziativa viene realizzata nell’ambito del servizio “SINERGIE – Dagli Associati per gli Associati” promosso da Confindustria Romagna”  PRESENTAZIONE Ogni azienda, durante il suo ciclo di vita, entra in contatto con una enorme quantità di dati. Tutti i reparti possiedono dati quantitativi interessanti, dall’amministrazione all’ufficio risorse umane, dal commerciale alla logistica; a prescindere dal settore o […]

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26 Agosto 2021
Contributo del 50% per il digitale nelle PMI di Ravenna

Camera di commercio di Ravenna – Bando Voucher digitali I4.0 La Camera di Commercio di Ravenna ha stanziato per le imprese del territorio contributi a fondo perduto dedicati allo sviluppo di progetti di trasformazione digitale. Ambiti di intervento ERP gestionali, Cloud, Cyber Security, Business Analytics, e-commerce, ecc… (LEGGI TUTTI GLI AMBITI DI INTERVENTO) Soggetti beneficiari MPMI […]

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3 Agosto 2021
Riapertura sportello presentazione domande Nuova Sabatini

La misura è stata rifinanziata nel decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 30 giugno A partire dal 2 luglio scorso, è stata disposta la riapertura dello sportello della misura Nuova Sabatini per richiedere le agevolazioni a sostegno degli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese attraverso l’acquisto di beni strumentali, grazie allo […]

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20 Luglio 2021
LA RESPONSABILITA’ DA REATO EX D.LGS. n. 231/2001:

Con l’ormai nota sigla “231” si indica il decreto legislativo n. 231 (appunto), che nel 2001 ha introdotto anche in Italia un modello organizzativo e la responsabilità amministrativa degli “Enti“. Con l’entrata in vigore della 231, anche gli Enti possono essere ritenuti responsabili qualora commettano un reato. I reati sono quelli specifici e previsti dalla […]

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20 Luglio 2021
Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 del 9 luglio 2021 Gennaio 2022 scade il termine per adeguare i siti web, (6 mesi dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale), come indicato dalle Linee Guida del Garante. Tutti coloro che hanno un sito web, devono attenersi alle nuove linee guida del Garante per rendere il proprio […]

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20 Luglio 2021
Voucher I4.0 della Camera di Commercio di Bologna – Chiuso

lo sportello del voucher I4.0 della Camera di Commercio di Bologna ha chiuso anticipatamente per esaurimento fondi. ENRICO MELANDRI Consulente finanza agevolata e.melandri@ottima.it | www.ottimaconsulenza.it 0544 465108

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Ambiti di consulenza antiriciclaggio

  • Il controllo delle procedure: Ogni anno i professionisti devono verificare le procedure necessarie per difendersi dai controlli che la Guardia di Finanza effettua, in particolare per evitare contestazioni in merito a violazioni sulle norme antiriciclaggio. La stessa disciplina sull’antiriciclaggio impone ai professionisti una serie di adempimenti formali riguardanti l’organizzazione dello studio. I passaggi che il professionista deve fare in base alla normativa antiriciclaggio consistono nello stabilire se la prestazione richiesta dal cliente è o meno fra quelle soggette al monitoraggio, procedere con l’adeguata verifica della clientela, alimentare il fascicolo del cliente, registrare i dati rilevanti e le operazioni nell’archivio unico. Principalmente bisognerà definire le procedure interne allo studio per stabilire quali sono gli incaricati dei diversi adempimenti con chiare deleghe.
  • Attività da monitorare: Le operazioni non investite dagli obblighi antiriciclaggio sono molto limitate. Sono oggettivamente escluse le prestazioni in materia di amministrazione del personale, di redazione e/o trasmissione delle dichiarazioni fiscali e quelle di formazione. Per le altre attività, la discriminante è rappresentata dal valore delle operazioni, se è indeterminato o indeterminabile sono sempre soggette agli obblighi antiriciclaggio, se invece è determinato l’obbligo scatta solo se il valore supera la soglia di 15mila euro.
  • Adeguata verifica: L’adeguata verifica della clientela rappresenta l’adempimento intorno al quale ruota l’intera disciplina antiriciclaggio. Essa è finalizzata a consentire al professionista di stabilire per chi sta effettivamente lavorando e a cosa sono finalizzate le prestazioni richieste, in modo da capire se vi è un effettivo rischio di riciclaggio. L’adeguata verifica della clientela (una volta stabilito che l’operazione è soggetta agli obblighi antiriciclaggio) può essere assolta secondo modalità ordinarie, nella maggior parte dei casi o semplificate, se sussistono i requisiti soggettivi o oggettivi previsti dalla norma oppure rafforzate, se vi è un rischio più elevato o il cliente non è fisicamente presente.
  • Obblighi ordinari: Gli obblighi ordinari consistono in una serie di adempimenti che devono essere assolti dal professionista o dai propri dipendenti o collaboratori, in particolare occorre identificare e verificare l’identità del cliente e, se il cliente è una società, occorre verificare l’esistenza del potere di rappresentanza e identificare il titolare effettivo. Inoltre devono essere valutati i profili di rischio, sulla base della tipologia di cliente e della prestazione professionale richiesta.
  • Fascicolo del cliente: Nello studio devono essere raccolti tutti i dati e i documenti acquisiti (documenti d’identità, visure camerali, dichiarazioni del cliente, attestazione ai fini privacy, check-list per la valutazione del rischio) nel fascicolo del cliente, e lo stesso deve essere costantemente aggiornato nel corso delle prestazioni professionali. La norma impone un controllo costante che si concretizza nella verifica delle transazioni e delle attività poste in essere dal cliente, anche per una ridefinizione del suo profilo di rischio.
  • Registrazione: La registrazione è obbligatoria nel caso in cui il cliente affidi un incarico o conferisca mandato al professionista, anche solo verbalmente. Non è obbligatoria in casi di semplici contatti o colloqui con il cliente.

SANZIONI

Secondo la norma, i professionisti, devono effettuare la registrazione tempestivamente e comunque entro trenta giorni dall’accettazione dell’incarico professionale, dall’eventuale conoscenza successiva di ulteriori informazioni o dal termine della prestazione professionale.

  • Lo Studio che omette di indicare le generalità del soggetto per conto del quale opera o le indica false è punito con la reclusione da 6 mesi a 1 anno e con la multa da 500 a 5.000 euro
  • Lo Studio che non fornisce le informazioni sullo scopo e sulla natura prevista della prestazione professionale o le fornisce false è punito con l’arresto da 6 mesi a 3 anni e con l’ammenda da 5.000 a 50.000 euro

Le business unit di OTTIMA

PROFIS
Software per i servizi contabili fiscali e digitali.

JOB
Software per la gestione e amministrazione del personale.

STUDIO
Software gestionale per l'organizzazione dello studio professionale.

ESOLVER
Software gestionale ERP per la gestione dei processi aziendali.

SPRING
Software gestionale per le piccole e micro imprese.

BEST JOB BRIDGE
Software in cloud per la gestione delle risorse umane, beni aziendali e controllo di gestione.

ANTIRICICLAGGIO

BUSINESS ANALYSIS
Analisi e proiezione dei dati.

CONTROLLO DI GESTIONE

DIGITAL CONSULTING
Consulenza informatica e organizzativa per la trasformazione digitale.

DVR
Documento valutazione rischi.

FINANZA AGEVOLATA

GDPR
Privacy e sicurezza informatica.

MOG 231
Modello organizzativo gestionale

RISORSE UMANE

FORMAZIONE FINANZIATA

  • Fondi interprofessionali
  • Piani operativi regionali e nazionali (POR e PON)
  • Fondo Sociale Europeo
  • Fondi Comunitari diretti

FORMAZIONE OBBLIGATORIA

  • Sicurezza sul lavoro
  • Attrezzature
  • Alimentarista
  • GDPR
  • Antiriciclaggio

APPRENDISTATO

TIROCINI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Amministrazione, Bilancio e Finanza.
  • Controllo di gestione, budget, business plan, indicatori di performance aziendali.
  • Export e Internazionalizzazione.
  • Amministrazione del personale, paghe, contributi e contratti.
  • Management, Organizzazione e gestione d'impresa.
  • Informatica, Digitalizzazione
  • Marketing, Comunicazione, Vendite, Social.
  • HR, Risorse Umane, Valutazione delle competenze.
  • Lingue
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